Paolo Costa Lavorazione Marmi di Carrara (MS)

Sito web della Azienda Paolo Costa, produzione marmo, granito, travertino, onice, pietre, grezzi e semilavorati, blocchi e lastre.

Paolo Costa indirizzo: via Carriona, 92, cap 54033, Carrara (MS), Italy. Tel +39 0585 778348 - Fax +39 0585 778348.

La Paolo Costa & C. è un’azienda che opera nel rinomato comparto lapideo di Carrara e vanta un’esperienza di tre generazioni nel campo della lavorazione artistica di marmo ed affini. La lunga attività nel settore e la profonda conoscenza di tutte le tecniche di lavorazione, le consente oggi di affrontare qualsiasi tematica architettonico-decorativa, con la miglior aderenza agli stili classici. Nonostante l’avvento di tecniche lavorative sempre più avanzate, la Paolo Costa tutela le tradizioni ereditate, rinnovandole quotidianamente nelle fasi lavorative, con tecniche ormai quasi perdute. Architetti e Designers di tutto il mondo instaurano con l’azienda un rapporto di collaborazione professionale per l’ottimizzazione e la realizzazione delle loro idee. Altamente specializzata nella creazione di complementi architettonici di grande valore artistico, l’azienda produce su commissione diverse tipologie di manufatto, dai complementi di arredo interno/esterno ai caminetti in stile; da capitelli, colonne, scale e balaustre all’arredamento sacro ed ogni altro manufatto derivante dalla lavorazione architettonico-ornamentale del lapideo. Grazie alle moderne tecnologie di produzione e ad un workflow consolidato, l’azienda sopperisce sia a commesse di grande portata che ad ordini di dimensioni minori, eseguendo tutte le lavorazioni con la migliore cura che da sempre la contraddistingue.

Nella creazione di arredi, complementi architettonici e rivestimenti, i materiali utilizzati giocano un ruolo determinante per l’esecuzione e l’ottenimento del miglior prodotto finito. La profonda conoscenza dei materiali e delle loro peculiarità e la padronanza delle più idonee tecniche di utilizzo, fanno di Paolo Costa & C. un indispensabile supporto per la migliore ottimizzazione di ogni progetto. La capacità di selezionare e reperire materiali di alta qualità ed abbinare fra loro marmi e pietre che più si adattano al tipo di lavorazione da effettuare, configura il raggiungimento di standard qualitativi di assoluto prestigio.

Come Operiamo

La relazione fra architettura e ornamento, nelle sue diverse accezioni, ha contraddistinto e caratterizzato tutte le epoche storiche, sottolineando il grande valore degli elementi decorativi classici, che dona carattere, eleganza, stile e magnificenza a migliaia di edifici e architetture.
L’esclusiva ed impeccabile lavorazione artistica eseguita alla Paolo Costa & C. ridisegna le modalità funzionali dell'arredamento in marmo determinando nuovi metodi d'impiego, dove la pietra, prende forma e vita per lasciare un segno di esclusività negli ambienti che la circondano. Grazie al consolidato know-how tecnico-artistico acquisito nel tempo, l’azienda è in grado di gestire le commesse risolvendo problematiche di diversa natura.
L’ufficio tecnico segue ogni progetto durante tutte le fasi di produzione, dalla selezione dei materiali più idonei al campionamento delle alternative cromatiche, fino all’ottimizzazione delle migliori performance di impiego dei materiali utilizzati, in base alle caratteristiche tecniche ed al miglior compromesso economico-qualitativo. I gesti unici e segreti tramandati dalla scultura tradizionale, sinergicamente uniti a lavorazioni meccaniche avanzate, consentono l’ottenimento di produzioni di altissima qualità con significativi incrementi nelle velocità di esecuzione. Forte della grande competenza maturata nell’espressione stilistica, La Paolo Costa & C.collabora da molti anni con Diocesi ed istituti Religiosi di tutto il mondo, per l’elaborazione e la produzione di arredi e complementi di Arte Sacra. Baldacchini in marmi policromi, altari, balaustre ed altri complementi, vengono prodotti con cura artigianale ed aderenza agli stili classici, che hanno fatto degli edifici di culto della storia dell’Arte italiana il punto di riferimento per gli operatori di tutto il mondo.

Conservazione

La Paolo Costa & C. è divenuta oggi l’azienda di riferimento nelle commissioni per i restauri lapidei di alto livello, dal ripristino di antichi palazzi, alla sostituzione di elementi decorativi e strutturali in cattedrali e ville antiche.
Da sempre all'avanguardia nella ricerca di nuovi fronti nella lavorazione lapidea, l’azienda dispone di un sistema di rilevazione input a tre dimensioni di ultima generazione, il Laser Scanner 3D, grazie al quale è possibile eseguire copie di pezzi da restaurare, esattamente identiche agli originali, mantenendo intatto lo stile di lavorazione e la finitura del passato. Da molti anni la Paolo Costa & C., in collaborazione diretta con il Cantiere Marmo della "Veneranda Fabbrica del Duomo", attende al prestigioso restauro del Duomo di Milano.
Le copie dei pezzi usurati dal tempo (guglie, elementi di copertura, tetti, elementi architettonici, portali e lesene) vengono riprodotte fedelmente su marmo di Candoglia, fatto arrivare appositamente dal cantiere Lombardo, nel proprio laboratorio di Carrara.

Paolo Costa indirizzo: via Carriona, 92, cap 54033, Carrara (MS), Italy. Tel +39 0585 778348 - Fax +39 0585 778348.

e-mail: info@costapaolo.it

Costruzione pavimenti, realizzazione statue, scultura marmi, lavorazione graniti e marmi bianchi di Carrara, creazione camini in marmo, capitelli, altare, altari, tabernacolo, croce, nero marquina, arredo giardino e casa, stanza da bagno, bagni. pietra di bedonia, Mosaico, lavorazione mosaici, realizzazione a intarsio, intarsi, lavorazione a mano dei materiali e con macchinari di ultima tecnologia. Travertino, pietra, botticino, lapidi, onice, scale e colonne in marmo, caminetti, cave, cava, blocco, blocchi, lastre, lastra, breccia oniciata, giallo oro, mattonelle, pietra serena, rosso levanto, lavabo, lavandino, lavandini in pietra. Marmol de Carrara, marmol, marbre, marbres, fireplaces, columns, blocks and slabs, marble tiles, black onyx, mosaic.

Situato nel cuore della capitale mondiale del marmo, Paolo Costa porta avanti una tradizione che scorre nelle vene della sua famiglia, dal padre scalpellino ai figli Cristiano disegnatore tecnico e Manuel scultore ed ornatista. Da tre generazioni ci siamo specializzati nella lavorazione di marmi, pietre e graniti, vantandoci di un atelier presente in tutto il mondo. Grazie all'esperienza artigianale ed al personale altamente qualificato possiamo eseguire qualsiasi rifinitura su ogni materiale e, con il supporto di macchine a controllo numerico siamo in grado di fare nel minor tempo possibile e con la massima precisione, ogni tipo di sagoma e lavoro da vostro progetto o suggerimento, a prezzi vantaggiosi.

Grazie alla nostra professionalità e serietà possiamo sodddisfare ogni richiesta di mercato e fornire qualsiasi tipo di prodotto lapideo lavorato rispettando i tempi di consegna.

Costruzione pavimenti, realizzazione statue, scultura marmi, lavorazione graniti e marmi bianchi di Carrara, capitelli, stanza da bagno, bagni.
Mosaico, lavorazione mosaici, realizzazione a intarsio, intarsi, lavorazione a mano dei materiali e con macchinari di ultima tecnologia. Travertino, pietra, botticino, lapidi, onice, scale e colonne in marmo, caminetti, cave, cava, blocco, blocchi, lastre, lastra, breccia oniciata, giallo oro, mattonelle, pietra serena, rosso levanto, lavabo, lavandino, lavandini in pietra. Marmol de Carrara, marmol, marbre, marbres, fireplaces, columns, blocks and slabs, marble tiles, black onyx, mosaic.

Il marmo, dopo l'estrazione dalle cave per mezzo di seghe diamantate, oppure utilizzando la tecnologia dell'acqua pressurizzata, può essere lavorato a forma di lastre piane. Queste variano da uno spessore minimo di 1 cm, fino ad uno spessore massimo di circa 30 cm: lastre con spessore inferiore al centimetro risulterebbero eccessivamente fragili, scarsamente resistenti a sforzi di flessione e taglio, mentre spessori superiori consentono alla lastra di superare le fasi di lavorazione e trasporto evitando fessurazioni o rotture del materiale. Una lastra con spessore superiore a trenta centimetri prende il nome di "massello". Le lastre di marmo vengono impiegate come finitura, ad esempio per rivestire pavimentazioni e talvolta pareti. Trattandosi di un materiale poroso tende ad assorbire sostanze oleose, ecco perché talvolta viene sottoposto a trattamenti protettivi specifici. Il costo di una lastra varia a seconda del pregio del marmo, della provenienza e del tipo di lavorazione adottata, oltre che, ovviamente delle dimensioni geometriche.

Il marmo apuano e versiliese infatti non è unicamente destinato alla scultura, ma anche alla produzione di pavimenti e rivestimenti destinati ad abbellire ogni tipo di edificio: chiese, abitazioni, arredi urbani, scuole, cimiteri e moschee. La produzione di oggettistica e complementi d'arredo (vasi di marmo, colonne, mosaici, caminetti ecc.) è anch'essa importante ma quello dei rivestimenti è senz'altro il settore trainante dell'economia marmifera. La lavorazione dei rivestimenti consiste in pratica nel taglio e nella lucidatura del marmo

Sito web realizzato da Agenzia Grafica Multimediale Le Ali Communication di Massa Carrara

Powered by Le Ali Communication || Privacy Policy || Homepage

Valid XHTML 1.0 Transitional Valid CSS!